Il ruolo della Svizzera nella BRI
Lugano, 28 maggio 2018 - Opportunità per la Svizzera nell'ambito della Nuova Via della Seta
Il 28 maggio 2018 si è tenuto a Lugano il convegno 'Opportunità per la Svizzera nell'ambito della Nuova Via della Seta', co-organizzato da Easternational, HKTDC (Hong Kong Trade Development Council), Ship2Shore e Finlantern, con il supporto di numerose istituzioni e società.
Il tema della Belt and Road Initiative (BRI), con i suoi risvolti principalmente in ambito economico, geopolitico e infrastrutturale, attira sempre più l'attenzione di un pubblico interessato alle potenzialità dell'integrazione economica eurasiatica. Ma quali sono le reali opportunità che questo progetto può portare alla Svizzera? Tema del convegno è stato proprio l'approfondimento di questa prospettiva, analizzata tenendo in considerazione i fattori che contraddistinguono la Confederazione Elvetica ed il ruolo di Cina e Hong Kong.
Numerosi sono stati gli esperti italiani e stranieri che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione ed al successo di questo evento, svolgendo un'analisi a tutto tondo che ha toccato i vari aspetti della BRI.
Occasioni ma anche sfide da affrontare: l'Italia ha ancora molto da realizzare in ambito infrastrutturale, come Terzo Valico e TAV, ed è anche a questi progetti che è collegato il ruolo potenzialmente fondamentale che l'Italia e la Svizzera possono giocare nella BRI. Telenord ha riservato ampio spazio all'iniziativa. clicca qui per visualizzare l'intervista completa al nostro Vice-Presidente Riccardo Fuochi. Nell'intervista che segue, tratta dalla puntata n. 244 di Transport, (Fonte: https://telenord.it/transport-puntata-244/ ) - il parere di Marco Marazzi.
A seguire l'intervista, galleria fotografica e presentazioni dei relatori.