SILK ROAD FUND
Costituito a Pechino il 29 Dicembre 2014 con lo scopo di fornire supporto finanziario per la cooperazione commerciale ed economica e la connettività nell’ambito della “Belt And Road Initiative”, il Silk Road Fund ha una dotazione di 40 miliardi di dollari, di cui 10mld sono già stati versati come segue:
- 65% State Administration for Foreign Exchange (SAFE)
- 15% China Investment Corporation
- 15% Export-Import Bank of China
- 5% China Development Bank
Il Comitato Investimenti è l’organo che supervisiona gli investimenti del fondo, decide quali perseguire e definisce il piano d’azione per ogni progetto.
Settori e aree di interesse: infrastrutture, energia, cooperazione industriale e finanziaria in Asia, Europa, America.
PROGETTI FINANZIATI:
Giugno 2017: Silk Road Fund e l’European Investment Fund lanciano il nuovo fondo China-EU Co-Investment Fund, che dovrebbe fornire 500 milioni di euro, una volta operativo, dovrebbe sostenere investimenti azionari in tutta Europa
Aprile 2017: Atlantia cede il 10% di Autostrade per l’Italia. Il 5% al consorzio formato da Allianz Capital Partners per conto di Allianz Group (74%), Edf Invest (20%) e Dif Infrastructure Iv (6%) e la restante quota del 5% al Silk Road Fund
Gennaio 2017: Acquisizione del 10% delle quote di partecipazione di PJSC SIBUR Holding, la più grande azienda di trasformazione e petrolchimica integrata della Russia
Dicembre 2016: Dubai Hassyan progetto “carbone pulito” negli Emirati Arabi Uniti del valore totale di 3.4 miliardi di USD attraverso la Hassyan Energy Company, una joint-venture tra Dewa (Dubai Electricity & Water Authority, 51%) e un consorzio che include Acwa Power, Harbin Electric e il Silk Road Fund (49%)
Marzo 2016: Il progetto Yamal LNG, joint venture di NOVATEK (50,1%), TOTAL (20%), CNPC (20%) e Silk Road Fund (9,9%), si sviluppa sulla penisola di Yamal, sopra il Circolo Artico e utilizza le risorse del giacimento di South Tambey che, secondo gli standard PRMS, sono stimate in 926 miliardi di metri cubi. Si tratta di un progetto integrato che comprende la costruzione di un impianto di gas naturale liquefatto (LNG) dalla portata di circa 16,5 milioni di tonnellate all'anno e le infrastrutture per il trasporto, tra cui un porto marittimo e l'aeroporto Sabetta
Dicembre 2015: China-Kazakhtan Production Capacity Cooperation Fund: il Silk Road Fund ha investito 2 miliardi di USD per la sua creazione
Giugno 2015: Il Silk Road Fund ha concluso un contratto di investimento con Chemchina per una partecipazione del 25% in CNRC International Holding (HK) Limited, società-veicolo costituita per realizzare l’operazione di acquisizione di Pirelli
Aprile 2015: Karot hydropower project nel corridoio Cina-Pakistan è stato il primo investimento del Silk Road Fund. Il progetto Karot Hydropower è un progetto run-of-river, ovvero che utilizza il flusso naturale del fiume per la produzione di energia idroelettrica, di 720MW all’interno del China Pakistan Eonomic Corridor (CPEC), da costruire sul fiume Jhelum, nel distretto di Rawalpindi, Pakistan. Sarà sviluppato da Karot Power Company (KPCL), una società-veicolo, di cui la China Three Gorges South Asia Investment (CSAIL) detiene una quota di maggioranza. Il Silk Road Fund Co ha firmato un memorandum of understanding (MoU) con la China Three Gorges Corp e la Pakistan Private Power and Infrastructure Board per il finanziamento del progetto. Export-Import Bank of China guida il consorzio di finanziatori per il progetto