Come reazione alle crescenti quote di mercato acquisite dal gigante CRRC (nel 2017 le sue vendite superavano in volume quelle degli altri 3 maggiori operatori in aggregato), Alstom e Siemens propongono di combinare le loro forze nel settore treni, decisione purtroppo che sembra non incontrare il favore dell'antitrust UE.
L'analisi completa del caso a firma del nostro Presidente Marco Marazzi è disponibile al seguente link https://www.stradeonline.it/innovazione-e-mercato/3836-alta-velocita-l-ue-rischia-di-darsi-l-antitrust-sui-piedi#
Il Presidente di Easternational ha moderato un panel di esperti dal titolo 'Geografia e geopolitica della logistica e dei trasporti merci: oltre la BRI'. #smi2019 #shippingmeetsindustry
Roma, 1 ottore 2018 - Conferenza internazionale organizzata da Istituto Affari Internazionali (IAI) ed Easternational. In allegato galleria fotografica dell'evento e presentazioni Power Point dei relatori.
In un mondo in cui tutto è stato esplorato, l'Artico rappresenta la nuova frontiera. L'area, oltre ad essere ricca di materie prime non ancora scoperte, rappresenta un punto di transito fondamentale per connettere l'Atlantico al Pacifico.
Con la cancellazione del TPP, il sudamerica è alla ricerca di nuovi partner commerciali. Nonostante la distanza geografica, la Cina con la BRI offre l'opportunità perfetta.
Nell'intervista rilasciata a Telenord in occasione del convegno 'Opportunità per la Svizzera nell'ambito della Nuova Via della Seta', Riccardo Fuochi sottolinea il ruolo decisivo del paese nel quadro complessivo dell'iniziativa. La possibilità di cogliere le opportunità che derivano dalla BRI è però legata anche ad un intervento italiano in ambito infrastrutturale, affiché una rete di collegamento completo realizzi l'accesso al centro Europa.
Numerose le testate che hanno dedicato spazio all'evento “Opportunità per la Svizzera nell’ambito della Nuova Via della Seta” co-organizzato da Easternational. Leggi gli articolo completi in questa sezione.
Per capire quale portata stia assumendo un progetto servono dati concreti: scopriamo il successo della Belt and Road Initiative attraverso il “Belt & Road China Connettivity Index”.
Gli interventi degli esperti italiani e stranieri che hanno partecipato alla sessione coordinata da Marco Marazzi durante la seconda edizione del forum 'Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry' ci aiutano a capire dove e come si colloca l'Italia nella Belt and Road Initiative.